Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

ste70
18/08/2011

Bella gita di due giorni con il Cai di Viù. 23 partecipanti. Partiti dal Pian di Verra dopo aver usufruito della navetta-taxi, tappa mangereccia (per alcuni) al rifugio Mezzalama per poi raggiungere il rifugio Guide d’Ayas per il pernottamento. La seconda giornata, quella per l’ascesa al Polluce, si è presentata calda fin dall’alba momento della partenza. Nessuna difficoltà sul ghiacciaio. Raggiunto ed affrontato il profondo canalino per passare alla parte rocciosa da arrampicare (facilmente). Arrivati alla parte attrezzata (con canaponi) vi è stato un po’ di traffico che ha allungato notevolmente i tempi. Forse questo è stato l’unico intoppo della giornata. Comunque superato il punto critico si arriva alla Madonna che ahimé non è posta in vetta, quindi si prosegue ancora per poco più di dieci minuti per una cresta innevata. Per il ritorno anziché il canalino innevato abbiamo optato per le rocce poste sulla sinistra, visto ormai l’ora tarda e la neve marcia.

Grazie ad ezio-cai di essersi preoccupato ed occupato degli ultimi del gruppo.