Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

rolly52
5 31/07/2011

Bellissima giornata senza vento con neve ottima fin dal primo mattino e su tutto il percorso, compreso il ritorno. Pernottato al rifugio Guide val d’Ayas( a proposito, complimenti ai gestori per pulizia, gentilezza e organizzazione), partiti poco prima delle 6 in poco più di un’ora e mezzo eravamo sotto i canaponi dove, causa affollamento stile discoteca e con forte presenza di tamarri imbranati, abbiamo dovuto attendere il nostro turno per quasi due ore. Superato abbastanza agevolmente questo tratto con brevi tiri in sicurezza( ci sono rinvii a sufficienza), la splendida crestina è stata il suggello di una bella salita.
Discesa che ha ripresentato nel camino attrezzato gli stessi problemi di cui sopra.Dopo veloce corsa fino al rifugio, giusto in tempo per un ottimo piatto di pasta.
Non abbiamo notato crepacci, ghiacciaio di Verra al momento molto ben innevato.
Presenza massiccia di alpinisti sul Castore, Rocce Nere e Breithorn.
Con questa salita saldo un conto aperto dal 1972 dove la bufera mi bloccò alla Madonnina dell’anticima.

Un affettuoso saluto agli amici di Asti con cui ho condiviso questa piacevolissima salita.