Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

gaferro86
5 27/08/2009

Gita molto lunga, ma di gran soddisfazione, con panorami eccezionali.
Partiti da saint Jaques a piedi alle ore 12 per raggiungere il rifugio guide d’ayas. Meteo non proprio promettente, nebbia fitta e sprazzi di sole a intermittenza. Sosta al Mezzalama, immerso nel nebbione, dove non vedendo praticamente nessuno ci siamo illusi che il rifugio delle guide fosse vuoto.
Arrivati a destinazione poco prima delle 17 siamo stati accolti nella camerata da un tedesco incazzato nero per qualcosa che non abbiamo capito…due risate e poco più.
Cena abbondante, molta gente e poi a dormire, mentre fuori si alternava nevischio a pioggerellina
Sveglia ore 5 e ore 6 partenza. Breve salita fino al passo verra ( crepacci quasi tutti chiusi) e poi per la cresta ricoperta da 5 cm di neve, percorsa interamente con ramponi. Intasamento per la risalita dei canaponi. Madonnina e infine vetta.

Discesa relativamente veloce a parte il tratto attrezzato sceso in doppia

Con flavio, stefano bocc e stefano mont