Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

laura3841
5 23/08/2009

Gita gia’ effettuata nell’estate del 2000, ma da Plateau Rosa’, pernottando al Bivacco Rossi-Volante allora in buone condizioni ( ora non so ) con Eugenio, Emma e Gianni R.
Percorso gia’ minuziosamente descritto da Bubbolotti.
Con la mia cordata mi sono trovata in perfetta solitudine nella prima parte della salita.
Tra l’altro inizialmente la traccia su roccia non e’ molto evidente.
Salvo trovare poi nei canaponi ( una volta c’era la catena) molto traffico tra chi saliva e chi scendeva.
Tanti stranieri, pochi italiani.
Ad un tratto un tedescone ha spintonato in malo modo il mio compagno di cordata contro la parete ed ha cosi’ effettuato il sorpasso!
In cima molto limpido, bellissimo panorama sull’ affollato Castore, Lyskamm, Breithorn, ecc.
Ottima accoglienza al rifugio delle Guide delle Val d’ Ayas.
Un saluto ai simpatici compagni d’avventura.

P.S.: ho riguardato le foto di 9 anni fa.
Nessuno di noi 4 aveva il casco.
C’era stato peggioramento meteo in discesa, molta elettricita’ nell’aria.
Al massimo avevamo messo il cappello…