Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques
windeugenio
5 12/07/2009

Il ghiacciaio è in ottime condizioni anche se occorre comunque valutare bene il passaggio di alcuni crepacci che iniziano ad aprirsi.La cresta è praticamente priva di neve anche se oggi alcuni c……i hanno fatto di tutto per farci perdere tempo percorrendola tutta con i ramponi(?)e incasinandosi non poco nel passaggio chiave dei canaponi (rimessi a nuovo),quando si renderanno conto che al mondo non esistono solo loro non sarà mai troppo tardi.
Fatto la salita con alcuni componenti del corso di alpinismo alta montagna organizzato dal mio amico guida Claudio Bernardi.Altri componenti del gruppo hanno salito invece la ovest del Castore.
Il tempo sembrava ok ma nel corso della salita è cambiato regalandoci comunque sfumature delle nuvole che io non avevo mai visto.Durante la salita della parte finale della cresta ci ha fatto compagnia un forte vento gelido.Lungo la discesa anche la neve ha fatto la sua comparsa ma non ci ha disturbato più di tanto.Insomma gran bella giornata di alpinismo in quota.

Dedico questa salita alla mia nipotina adorata Nicole che non perde giorno per riempirmi di sorprese.

Pensierino della sera:esistono nel mondo persone che sono dei “monumenti alla coerenza” io ne conosco una ,meno male che non la frequento più.