Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques
max76
4 24/06/2007

Sono d’accordo con gianfio62. Condizioni ottime non solo per il Polluce ma anche per tutte le altre cime, in particolare per il Castore. Presente ancora molta neve, crepacce terminali miracolosamente ancora tutte chiuse. APPROFITTATENE!!!

Lungo il tratto attrezzato della cresta abbiamo incontrato una cordata composta da un uomo ed una donna. Quest’ultima si è immediatamente trovata in difficoltà, difficoltà alla quale sono subentrati panico, disperazione e grida di aiuto. Nonostante la malcapitata fosse totalmente inerme ed assolutamente incapace di muoversi in autonomia, il suo compagno di cordata ha mostrato un egoismo ed un menefreghismo vergognosi, “obbligando” uno di noi al soccorso quando bastava semplicemente farla scendere.
Non posso esimermi dall’esprimere tutta la mia disapprovazione per il comportamento di questo pseudoalpinista, che difronte alla sofferenza della propria compagna si è dimostrato egoista, quasi indifferente ed anche inetto!!
Inoltre, a causa del tappo da lui causato siamo fermi al freddo e al vento gelido. Infreddoliti e tremanti, insieme ad altre cordate che si sono trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato, abbiamo perciò desistito e siamo tornati indietro, anche perché ero veramente incazzato e se fossi salito lo avrei pestato! Mi dispiace tantissimo per gli allievi del corso che non per colpa loro non sono potuti arrivare fino in cima ma la prossima volta che al Polluce ci sono 200 cordate si cambia meta se no me ne sto al rifugio!