Sassolungo, Pollice delle Cinque Dita – Spigolo NO

Sassolungo, Pollice delle Cinque Dita – Spigolo NO
luther
5 25/09/2021
Fino al Rifugio Valentini in auto

Via stupenda, molto aerea e che offre un’arrampicata di grande soddisfazione! La roccia è salda e mai unta (ad eccezione forse del primo tiro, un pò più umido, che si affronta a 5 minuti dal rifugio Demetz). Solita progressione di stampo dolomitico con chiodi rari e distanziati ma con buone possibilità di integrare con friend medio/piccoli e cordini…in più c’è un esposizione da brivido sia a dx che a sx dello spigolo che è molto affilato. Le soste sono comunque sempre dove ci si aspetta ed il solito chiodo cementato può essere rinforzato da clessidre. L’esposizione a NO la rendono abbastanza freschina per la stagione. Serie di tre doppie per scendere fino alla forcella; da qui altre tre doppie (di cui la prima in traverso a SX faccia a valle lato Sella) portano sullo spallamento dove un sentiero ad ometti conduce sul muro soprastante il rifugio (altre tre doppie depositano a pochi metri dal Demetz).

Ultimo giorno di Dolomiti con Daniele, Giorgio e Secondo e…ciliegina sulla torta: la salita uscita quasi per caso la sera prima si rivela essere la migliore dei tre giorni. C’è tutto: placca, fessura diedro, camino e spigolo…spigolo affilato ed esposto…e tempo nuovamente stupendo. 3h30 la salita (per una volta nn ci distanziamo dalla tabella di marcia) ed altrettante per le calate. Alla fine questa tre giorni ci lascerà con dei bellissimi ricordi in cui questo spigolo avrà sicuramente il posto d’onore. Ottimi compagni di gita per tutto il periodo…e soprattutto pazienti a sopportare le mie riflessioni notturne 😉