Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Balziglia per il Vallone del Pis

thebrd
4 07/07/2013

Sgambata di allenamento in compagnia di Andrea e Fede.
Partiti alle 8,40 da Balziglia in poco meno di 3 ore siamo al Colle dell’Albergian (allungando un pochino in quanto abbiamo proseguito sul fondovalle fino ad incrociare in sentiero che scende dal Colle del Pis e di qui abbiamo svoltato a destra verso il vecchio ricovero); dal colle alla cima della Fea circa 20 min. Percorso tutto pulito se non per 3/4 lingue di neve molle, da attraversare facilmente (occhio solo a non passare sui sottili ponticelli, ormai non portanti).
L’idea era di proseguire sulla cresta fino al Bric Rosso, ma visto l’orario e soprattutto l’incessante movimento di nebbie che impedivano di valutare il percorso (e sapendo che per scendere dal Politri non esiste un vero e proprio sentiero) abbiamo deciso di scendere, tagliando sul costone detritico della Fea Nera, che porta (più velocemente del sentiero fatto in salita) al vecchio ricovero; da qui abbiamo percorso il sentiero (molto rovinato dall’acqua) che scendere in un valloncello che parte a sinistra dei ruderi… (forse l’avremmo fatto anche il salita se non ci fosse stato il cartello semidistrutto a terra! Ora l’abbiamo sistemato in qualche modo…).