Politri (Monte) o Bric Rosso Cresta Est

luciastrek
3 20/07/2016

Sicuramente non è una montagna con una bella roccia specie sul lato sud dove comunque si usano poco le mani , attenti a non confondere la Colletta dei Laghi con il colletto di quota 2880, perchè su quella dei Laghi a sud parte una cresta che potrebbe confondere con quella della relazione e che invece bisogna aggirare a dx per raggiungere la quota del colletto . Superato il primo tratto con difficoltà di (ll°) sembra di proseguire su una cresta continua invece poco dopo si trova un salto di 10/15 metri dove in parte bisogna disarrampicare per placche o rocce rotte lato nord e dove poi proseguire sullo stesso lato (Vedi mie foto). Da Laux per raggiungere la Caserma dei Laghi di Albergian dove parte la traccia si impiega circa 2,30/3,00 ore e la traccia sale alla sx dei laghi . Alla bergeria Pra del Fondo si prende il sentiero 313 che arriva da Fenestrelle e che sale alla dx orografica del rio dell’Albergian passando dalla grande caserma indicata sulla carta come Rifugio Laghi Albergian, costruzione adibita a ricovero truppe ed ora in abbandono, anche alla sx orografica del rio Albergian si trova un sentiero che porta al colle Albergian ,è il 314 che parte da Laux e che al bivio di quota 1950 metri gira a dx . Queste annotazioni le scrivo per integrare la precedente relazione e le invio assieme ad altre anche alla redazione .

Non fatevi ingannare dal giudizio di tre stelle, per me sono tante, scoperto un altro piccolo vallone nascosto in questo caso della valle Ghisone,dopo la bergerie Laux si passa a fianco di un piccolo recinto con una scultura in legno raffigurante una Madonna, altre caratteristiche sculture sono lungo il sentiero prima di un fonte d’acqua ,prima della caserma prati con centinaia di Stelle Alpine, bella la vista dalla cima, anche oggi con il mio inseparabile socio Luciano.