Pojala (Pizzo) da Alpe Devero per l’Alpe Pojala

titty79
4 27/08/2021
park 10 euro eccessivi

cima raggiunta dalla Tanzonia..
non sono stata in cresta ma ho tagliato tutto alla base logicamente sul lato sx … poi risalita all’ampia anticima su un tratto bello ripido e da questa facilmente fino all’ometto …
per la discesa ho provato a percorrere la sottostante cresta di enormi rocce rotte seguendo il presente itinerario di salita.. ma non avendo visto la montagna dal versante di salita ho interpretato male l’itinerario e mi sono trovata a perdere tempo…
ho preferito quindi ritornare in cima ed evitare quella che poi ho capito essere la salita effettiva e prendere l’alternativa di discesa dal ripido canale che si trova tornando di cresta al primo significativo intaglio..che e’ praticamente poco oltre l’ampia anticima..
il canale non e’ complesso ma fare molta attenzione alle pietre mobili ed alle iniziali scivolose placchette ripide…
il mio consiglio sarebbe, se fatto il giro in questo senso (TAnzonia-Pojala) di tornare comunque verso la Tanzonia e ridiscendere da questa …
Comunque con non poca fatica sono arrivata ala Lago Pojala… poi all’omonima alpe e risalita alla bocchetta di Scarpia ammirando la bella forma del Pizzo Pojala in tutta la sua grossezza..
arrivata poi al park dove ho ritrovato Andrea e i ragazzi, anche loro tornati per il Lago Pojala

bella gita… posti solitamente che pare rendano di piu’ in scialpinistica.. ma anche puliti fanno il loro effetto