Olan (Pic d’), pointe 3323 m Pilier Nounours – Sentinelle Rouge

Olan (Pic d’), pointe 3323 m Pilier Nounours – Sentinelle Rouge
podina
4 15/08/2009

Era 18 anni che non salivamo in questo splendido e selvaggio angolo del Delfinato; di queste montagne conservo forse uno dei ricordi più intensi della nostra attività, il bivacco in cima all’Olan dopo essere usciti dalla mitica nord-ovest, era il 1989!; da questo versante, tornammo qualche anno dopo per Oiseau de Passage che non ci entusiasmò granchè nonostante l’ambiente più sereno e l’incredibile compagnia di Donato ed Enrico Messina,poi nel 2000 dopo la visita di Cambon nascono altri 2/3 itinerari, su roccia più bella..
La via, in definitiva è bella, piacevole e ben attrezzata su un pilastro che verso la cima s’impenna e acquista un colore rosso intenso…Le doppie non sono proprio per dei principianti.Oggi con Ilary e Mark in una brevissima 2 giorni di vacanza.

Un doveroso ringraziamento alla disponibilità ed alla gentilezza del gestore..sarà perchè in questi luoghi così remoti ti capita ancora di dormire da soli in una camerata, che nonostante la meteo ottima, raramente si vedono più di 10/15 persone in giro, che ci si saluta tutti, e non si fa la coda per nulla, che non ci sono le marmotte addomesticate, che il gestore s’inventa ogni sera un piatto nuovo…ma questo luogo merita veramente una visita.