Poignon (Mont) da Aymavilles, anello per Petit Poignon

c-nord
4 13/08/2019
Parcheggiato a Pondel-Pont d' Ael.

Fatto giro ad anello attraversando il Pont d’ Ael, salendo con il sentiero N° 3, veloce e diretto, a Petit Poignon. Incrociata la poderale la si percorre verso destra iniziando poi a scendere, tagliando alcuni tornanti, seguendo il segnavia 1. A destra di un pianoro nel bosco con delle baite si lascia la strada per seguire, sulla destra, sempre il sentiero 1 , mentre l’1 A va, sulla poderale, a Champlong. Si passa sotto una grossa centrale elettrica e si arriva nella frazione di Champleval. Anche qui non ci si può sbagliare: usciti dalle case si percorrono un centinaio di metri di asfalto per trovare, sulla destra, nuove paline che indicano il sentiero 2B, per Aymavilles-Moulins, che pare salire ma subito scende, ripido, con cordoni su una larga cencia rocciosa, verso Camagne dove si incrocia il traverso per Pont d’ Ael (paline). Tutto il percorso è in ordine, pulito e ben segnalato. La galleria sul traverso è ora illuminata grazie a pannelli solari! Indicativamente circa quattro ore per l’ anello, facile e interessante.