Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d’Ael

Full-suspended
Traccia GPX
TODO: accedi o registrati

Sono partito da Villeneuve, seguito le indicazioni di Alfonso.
La sterrata dopo Champlong ha mediamente un buon fondo, e presenta alcune rampe impegnative.
Peccato per il panorama molto limitato dagli alberi in cima e a Petit Poignon.
La discesa a picchiata su Pont d’Ael è veramente molto ripida, ma l’ho trovata con buona aderenza, poco esposta ed i numerosi tornanti leggermente sopraelevati sembrano tracciati apposta per la mtb. Questo tratto lo valuterei BC.
Merita un giretto il bel borgo di Pont d’Ael.
Il lungo traverso seguente è abbastanza discontinuo. Ho spinto circa 15′ prima della galleria, la quale è graziosamente illuminata da provvidenziali lampade. Meglio portare una lucina con sè, se l’illuminazione fosse spenta sarebbero dolori.
Dopo la galleria, il primo tratto di sentiero in grande esposizione mi ha dissuaso dal tentare di pedalarlo.
Arrivato sull’asfalto a Issogne , poche centinaia di m poi di nuovo il sentiero 2 fino al mulino del ponte per Aymaville; questo tratto di sentiero è abbastanza tecnico, qui direi BC+.
Infine scorrevole asfalto in fondovalle fino a Villeneuve.