Poignon (Mont) da Champlong

brunello-56
5 18/04/2024
In autobus a Villenueve

Seguita una variante sul tema con partenza da Villenueve capoluogo.
Dal centro dell’abitato, nei pressi della chiesa di S.M. Assunta, partono il sentiero n. 1 e 3 del Cammino Balteo, che salgono insieme a Chatel Argent per poi separarsi a Martignon (palina) dove si continua sul n. 1. Il sentiero è sempre ben bollato e segnalato; si sale al Villaggio Bertolaz poi per asfalto si prosegue fino a Saburey dessus dove una palina indica il sentiero per Champleval che si raggiunge percorrendo la seconda parte su asfalto (non vi sono tagli evidenti o segnalati). Da Champleval si sale su ripido sentiero fino a incontrare la condotta che alimenta la centrale idroelettrica di Chavonne, condotta che si costeggia in salita fino all’invaso, Si continua su largo sentiero ad incrociare la sterrata che sale da Champlong (bivio 1-1A) lungo la quale si arriva a Petit Poignon. Qui ho ancora proseguito verso la Becca Piana (data a 1h 50) con l’idea, se possibile ma in realtà poco convinto, di scendere a Vieyes; arrivato penso a metà percorso sono ritornato indietro sia perché cominciavano i tratti innevati sia perché il sentiero, già poco visibile di suo (aiutano solo i radi e sbiaditi bolli sugli alberi) rischiava di sparire del tutto.
Tornato a Petit Poignon sono sceso a Pondel sul 2A.
Giornata fredda, meteo fortunatamente stabile ma il vento, dato per assente, non ha dato tregua.
Gran bella gita, affascinante l’idea che da Villenueve si possa arrivare per sentiero a Cogne via Becca Piana e Bivacco Gontier.

Grazie alla moglie per il recupero a LaSalle