Grande (Poggio) e Pizzo Ceresa da Zuccarello, anello della Valle Auzza

giada
5 07/12/2008

Attenzione a seguire il sentiero giusto, in questo periodo la bassa valle Auzza è in ombra e a nord a oggi ci sono rimasugli di neve in alto ma che non creano assolutamente problemi.

Prima uscita dopo il ritorno dall’Ecuador per sgranchirmi un pò le gambe in previsione della gita sulla neve in programma domani. Parto sul tardi dopo vari tentennamenti sulla scelta della meta e decido per questo bel percorso (nei luoghi dei ricordi della mia infanzia) un pò al fresco lungo la bella valle Auzza ma poi da maniche corte fino al Poggio Grande dove trovo il forte chiuso e ristrutturato in parte. Pranzo dal forte godendomi la vista fino alle alpi Apuane, l’isola d’Elba e la Corsica. Scendo sulla strada e da lì al Poggio Ceresa dove devo mettere giacca e guanti per il vento freddo da nord.
Scendo e con il sole negli occhi (è abbastanza tardi) faccio fatica a individuare il sentiero e arrivo giù alla macchina poco prima che faccia buio.
Incontrato pochi escursionisti e molti cacciatori purtroppo!!!