Plumare (Punta) – Fedeli alla Linea

Plumare (Punta) – Fedeli alla Linea
maska
2 30/04/2024
In barca da CalaGonone

Via percorsa insieme alla guida e amico Fabrizio Manoni (“Manetta”) e completata solo grazie all’esperienza e alle qualità alpinistiche di Fabrizio, che ha “tirato” quasi tutti i tiri in testa.

Abbiamo scelto la via perché ha una bellissima linea salendo diretta il pilastro verticale della Plumare. In un ambiente selvaggio e incantevole.

TUTTAVIA ATTENZIONE : LA VIA e’ PERICOLOSA, in quanto spit molto distanziati (anche sui passi chiave) e roccia spesso friabile.

La via risulta poco ripetuta…forse mai ripetuta! Non abbiamo trovato notizie di altre ripetizioni. E abbiamo trovato un mayon sul tiro chiave…
Peraltro si veda anche commento su gogna blog – Lecis dove si raccontano alcuni aneddoti riguardanti l’apertura, che confermano il giudizio sulla spittatura pericolosa (ahimè noi l’abbiamo letto dopo averla salita).

Attenzione anche che c’è stato un crollo sul terzultimo tiro che ne ha aumentato la difficoltà e la pericolosità.

Attenzione anche che dove la via incrocia selvaggio blu e’ difficile trovare la linea, in quanto gli spit molto distanziati sono coperti dalla vegetazione e difficili da individuare. Comunque passa appena a sinistra delle corde fisse del selvaggio blu

🎩 Manetta👏👏👏