Plù (Monte) da Ala di Stura per il Colle d’Attia

Plù (Monte) da Ala di Stura per il Colle d’Attia
rfausone
17/11/2012
senza problemi

Ho inserito il percorso effettuato su questa gita con partenza da Ala, poichè non mi è parso significativo inserire un nuovo itinerario da Bracchiello.

Oggi si era deciso di lasciare a casa gli sci, per evitare di trovare neve non buona o di dover andare su piste in preparazione per la stagione invernale. Ci troveremo purtroppo in un mare di neve!

Maurizio è da un po’ che mi proponeva di salire il Plù da Bracchiello per il vallone di Crosiasse e poi dal versante Est di questa vetta. Gli ho sottoposto i miei dubbi a causa della neve, dicendogli di valutare bene in base al percorso che aveva in mente. Lui ottimista mi disse che non avremmo dovuto trovare un granchè di neve.
Saliamo in un bel vallone, fin quando siamo sotto alla nostra meta è scopro che il suo versante che vuole salire è a Nord! Purtroppo non aveva guardato sulle carte l’esposizione di ciò che voleva salire. Sigh!

Pesteremo crosta non portante per circa 600 metri di dislivello. Sarà una salita massacrante!
Io decisi moltissimi anni fa non non effettuare più salite del genere ed infatti iniziai con lo scialpinismo. Mi ritrovo a faticare per qualcosa che non ho più voglia di fare ed infatti l’assenza di stelle nella valutazione sta ad indicare esattamente lo zero.
Peccato aver sprecato una così bella giornata di sole.