Plem (Cima) dal Ponte del Guat, anello per i Rifugio Gnutti e Tonolini

Plem (Cima) dal Ponte del Guat, anello per i Rifugio Gnutti e Tonolini
La gita
brubob
5 01/09/2013
Accesso stradale
attenzione alla strada molto stretta negli ultimi 10 km!

Effettuata la salita alla Cima Plem salendo dal versante Ovest (rif. Tonolini) e sceso dal versante sud/est (Val Miller poi Rifugio Gnutti).
Il tratto atrezzato con catene sotto il passo Cristallo è breve ma non banale, a mio avviso ci sono passaggi di II°e le catene vanno impugnate con forza…
Dal passo Cristallo alla Cima Plem non ci sono grossi problemi, a parte i soliti sfasciumi ed il pendio ripido a tratti: da evitare con tempo piovoso poichè alcune placche potrebbero essere umide e scivolose..
Io ho spezzato il grosso dislivello della salita (1600m) dormendo sabato al comodo Rifugio Baitone (m2280)raggiugibile con una bellissima mulattiera in un ora e mezza dal Ponte del Guat.
Tutta la salita dal Rifugio Tonolini in poi si svolge su snervante pietraia, anche se l’itinerario è sempre ben segnalato, mentre la discesa verso il Rifugio Gnutti nell’opposto versante utilizza dapprima un comodo pianoro di placche, poi una ripida e scomoda traccia in un ripido versante erboso: una gioia per le ginocchia…
Dalla cima panorama immenso ma i nuvoloni incombenti hanno limitato la permanenza in vetta.

Link copiato