Pleisenspitze Winterweg

Pleisenspitze Winterweg
La gita
attila89
4 26/01/2012
Accesso stradale
termiche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Tanta neve! Si parte sci ai piedi da circa mille metri per la stradina, seguendo scorciatoie belle ripide dei “locals” nel boschetto. Rapidamente si arriva al rifugio, da cui si vede immediatamente l’itinerario: solo 4 tracce sull’ampio pendio, e poche persone davanti a me… wow! La traccia sale bene, salendo mi fermo un attimo ad ammirare il creato e a mangiare, e mi passano due gemelle Kessler sulla cinquantina. Non riuscirò più a riprenderle fino in punta!
In punta (panoramicissima) un vento freddo da NO spinge a scendere in fretta, primo tratto con qualche pietrolina, poi stando a destra delle tracce precedenti Farina! Dopo circa 600 metri di discesa goduriosa, c’è ancora gente che sale. Visto quanto ho pagato in biglietti del treno e l’ora a cui mi sono svegliato e grazie alla carogna, mi accodo ad una simpatica solitaria tirolese, che me le cala anche lei, e di nuovo vetta, ridiscesa… il vento nei primi 50 metri ha già cancellato le vecchie tracce, formando una crosticina. poi scelgo di passare a sinistra dove ci passa la traccia di salita, più a sud pieno, la crosticina si è sciolta… spettacolo!
Fino al rifugio perfetta. Gente che beve una birra, il rifugista che scarica metri cubi di neve dal tetto. Poi ci si riporta a valle, traverso e slalom tra i larici, tra angoli perfetti ed altri dove il sole inizia a lavorare.

In compagnia di una decina tra tirolesi e bavaresi. È vero che oggi la neve era “che si gira con le orecchie” e che è il loro sport nazionale, però la media di tecnica sciistica in discesa è nettamente più alta della nostra.
Io ho optato per il treno+bici per venire qui, con sci e scarponi-scarpe a spalle. Da Monaco si può prendere un treno alle 6.30 che arriva alle 8.30 a Scharmitz, costo 21/30 circa € (Bayern ticket single-gruppo fino a 5 persone) per viaggi illimitati in tutta la Baviera per un giorno (ma in settimana dalle 9 am), più 2,10 € per il tratto Mittenwald-Scharmitz (stesso treno, linea austriaca). La bici costa 5 euro fahrhad bayern ticket daily + 2,60 austriaco. Altrimenti biglietto Monaco-Scharmitz costa circa 27 euro.
Dopo la ricognizione a novembre, una giornata spaziale..!
Se qualcuno in astinenza vuole venire a trovarmi…

Link copiato