Plateau Rosa da Cervinia

Plateau Rosa da Cervinia
La gita
rikymar
5 04/05/2023
Accesso stradale
dal parcheggio alla partenza della funivia di Plan Maison
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti lungo la pista di discesa che arriva da Plain Maison e poi lungo la pista riservata agli scialpinisti fino al Teodulo, quindi ancora pista di discesa fino alla Testa Grigia.
Giornata bellissima con alle 7,30 qualche nuvola verso le Grandes Murailles che rendevano molto suggestivo l’ambiente. Per evitare pericoli legati al residuo rischio valanghe abbiamo optato per questo itinerario, sacrificando l’ambientazione e la solitudine… Era la prima volta che lo percorrevo, è piuttosto lungo ma molto ben fruibile.
Gli impianti sono ancora aperti, quindi secondo me conviene essere verso le 8,30 (apertura) già nella zona di Plain maison, dove parte la pista riservata.
Ieri era battuta anche la Ventina, dove siamo saliti l’altr’anno ad impianti chiusi, ma era tutta un’altra cosa, perchè per due terzi rovinata dal passaggio dei gatti e in basso non c’era più il fondo battuto…

Incontrato qualche altro ski alp, un po’ di gente sulle piste, ma tutto sommato ambiente tranquillo, a parte un elicottero che passava ripetutamente sopra la testa con dei carichi non molto rassicuranti…
Con l’amico Silvio57, sempre tosto!

Link copiato