Plateau Rosa da Cervinia

luca94
2 18/10/2017
Nessuna

Dal parcheggio ho seguito il sentiero n.15 molto ripido e diretto che porta all’arrivo della cabinovia di Plan Maison, da qua in poi mi sono diretto al colle del Teodulo (3290) seguendo prevalentemente le strade di servizio. Proprio al colle dopo 1250 metri di dislivello ho potuto mettere scarponi e sci. Il colle del Teodulo che divide i due versanti è ridotto a una cresta di 1 metro e mezzo di larghezza completamente in ghiaccio ma si supera facilmente. Di lì veloce salita al rifugio lungo il bordo della pista oggi deserte (aperto solo il versante Svizzero). Dal rifugio ho proseguito sino a quota 3700, un po’ dopo l’incrocio con la pista che scende dal Piccolo Cervino. Discesa con neve accettabile anche se ormai datata! Non serve ricordare che il “fuori pista” è sconsigliato! Rientro dal Teodulo eterno. Bel giro tanto per fare un po’ di dislivello, mettere gli sci per la prima volta e vedere le condizioni del ghiacciaio. Non belle!