Plateau Rosa da Cervinia

Plateau Rosa da Cervinia
mowgli
02/05/2013
Strade pulite
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa
2000

Le condizioni in giro sono proprio brutte,in basso ha piovuto fino a 2300/2400 mt,oltre ha nevicato e ne ha fatta tanta,quindi optato per gita tranquilla e sicura fatta con le racchette sgamallandomi di nuovo sci e scarponi da pista sul groppone,ma i 7,5 Km di discesa hanno fatto dimenticare la fatica della salita.
Nonostante la gita si svolga su piste,a quota 3000mt siamo stati fermati dalla polizia che ci avvertiva che da li a poco sarebbe intervenuto l’elicottero per piazzare cariche esplosive e bonificare l’area della Gobba di Rollin e mettere in sicurezza le piste.
In effetti siamo stati fermi 1 ora ad aspettare che venissero fatte esplodere 5 cariche che hanno provocato valanghe belle grosse che hanno anche interamente attraversato la pista del Ventina……….
Finito in zona l’elicottero si è poi spostato a bonificare altre aree,ripeto,la neve in alto è tanta e non assestata,quindi occhio a scegliere gli itinerari
Raggiunto Plateau,siamo subito scesi(vista l’ora persa)su bella neve scesa nella notte e con buona visibilità,da Plan Maison neve che aveva decisamente mollato diventando una bella pauta, ma comunque sciabile.

Saluti ai gulliveriani Starmountain,incontrato al park,e Gibet e socio trovati a Plateau