Plateau Rosa da Cervinia

3 03/11/2012
Polverosa
Polverosa pesante
2000

Seguita la stradina battuta dai gatti e poi la pista dal Lago Golliet fino al ghiacciaio. La neve fino al lago è molto poca. Sul tratto dalla stazione della funivia al ghiacciaio, c’erano cinque o sei cannoni in funzione. Sul ghiacciaio siamo saliti direttamente al centro senza seguire la pista dove i gatti stavano lavorando.
Arrivati al Plateau, tirava vento forte con raffiche che facevano perdere l’equilibrio: gli impianti svizzeri erano chiusi. La funivia italiana andava ogni tanto, invece.
In discesa abbiamo seguito la traccia di salita al centro del ghiacciaio trovando buona neve appena lavorata dal vento. Poco prima della stazione della funivia di Cime Bianche io ho tagliato a sinistra (forunato come spiego più sotto) lungo un tratto di pista non ancora battuto, con buona neve farinosa anche se, ogni tanto, qualcosa si toccava. Dal lago Golliet in giù, ho provato a scendere sul tracciato della pista invece di seguire la stradina, ma la neve era poca e si toccava spesso e volentieri, anche se, a quella quota, il terreno sotto e abbastanza erboso e le solette non hanno sofferto molto. Quindi 4-5 stelle fino al lago e sopravvivenza dal lago in giù. Meglio seguire anche in discesa la stradina del gatto.

Come accennato sopra, io sono stato fortunato perchè ho scelto di tagliare a sinistra prima della stazione della funivia, ma alcune persone che, scendendo, sono passati dalla stazione della funivia di Cime Bianche, sono stati fermati dai Carabinieri e costretti a scendere con gli ovetti. Motivazione: la pista è chiusa; ma la pista, in realtà, non esiste ancora e non è neanche segnata. Nessun segnale, nessuna recinzione, nulla….. Con tutto rispetto dei Carabinieri, mi sembra che hanno un po’ esagerato.