Plateau Rosa da Cervinia

Plateau Rosa da Cervinia
laura3841
3 11/04/2010

Oggi il meteo previsto in Piemonte e Valle d’Aosta era brutto; un bollettino mi aveva promesso il sole fino alle 17 a Cervinia, cosi’ ho deciso di venire qui.
E’ vietato risalire le piste con gli impianti aperti, ci siamo tenuti sul bordo; nessuna multa.
Anche noi, come vipi5547, siamo saliti per errore sulla parte ripida e ghiacciata ed i coltelli tenevano a stento; tutta un’ altra musica rispetto alla stupenda farina di Pasquetta alla Rocca dell’Abisso.
Salendo la situazione e’ migliorata, il sole ha ammorbidito la neve.
Magnifico panorama attorno, in particolare sull’imponente Cervino.
All’improvviso alle 14 si e’ chiuso tutto, nebbia e neve da quota 3250 metri, proprio sul pendio finale ripido e faticoso.
In discesa neve piu’ bella nella parte alta, rimasta abbastanza ghiacciata sotto.
Per tutta la discesa ha nevicato, visibilita’ scarsa, per fortuna c’era molta gente.
Visti 4 skialp + 2 velocissimi skirunners vestiti da Spiderman.
Considerate le previsioni comunque e’ andata bene; raggiunto il Rifugio delle Guide del Cervino, dove c’erano altri skialp che, se ho capito bene , arrivavano dai Breithorn.
Un saluto all’ instancabile compagno di gita Felice, che mi ha lasciato carta bianca sulla scelta della gita.