Plateau Rosa da Cervinia

roby4061
4 10/05/2009
Visto valanghe lastroni esistenti
1900

in una settimana è andata via molta neve in basso, specie dal lato dell’oriondè..rinunciato al gr.etret per sicurezza (vista l’attività valanghiva di ieri) abbiamo ripiegato su questa gita, paesaggisticamente non certo eclatante, ma se non altro sicura e che lasciava presagire cmq una buona discesa. tempo discreto, con qualche nebbia vagante, ma anche tanto sole. rigelo debolissimo alla partenza, buono dai 2500-2600 in su. oltre tale quota anche 1-2 dita di farina dei temporali di ieri. gran caldo per tutta la salita, a parte gli ultimi 200 metri. prima parte di discesa libidinosa, 2 dita di farina sul fondo duro, fino a 2800 era bella anche fuori dalla pista. dopo marciotta ma sempre ben sciabile, impossibile pensare di uscire dalla pista battuta, pena sprofondamenti fino alle ginocchia come minimo.. persino gli ultimi 100 metri della pista era sci nautico. giunti a cervinia con cielo ormai chiuso. l’abbiamo ancora indovinata, è sempre un’ottima gita di allenamento a dislivello e quota, con gli impianti chiusi è godibile e il tempo ha retto bene.

complimenti a lara ai suoi primi “quasi 3500” 🙂