Plate Longe (Tete de) da Larche

Osservato fratture nel manto
Farinosa compatta
Bagnata

Innevamento al limite sulla parte bassa della mulattiera, tanto che al ritorno abbiamo dovuto togliere gli sci: se non nevica di pulirà in fretta.

Dalla vetta siamo scesi per la parete esposta a NORD OVEST (Verso il Pas De David) trovando nella parte alta farina compatta ben sciabile, poi un po’ più in basso iniziava a fare un po’ di crosta.
La neve nella parte bassa della gita un vero disastro: bagnata e collosa, davvero difficile da sciare. Nella mulattiera neve dura, un sollievo rispetto alla neve nel bosco.

ATTENZIONE: ho osservato che il pendio canale che porta al Pas de David, oltre ad essere molto ventato, ha una grossa frattura netta che ”annuncia” un bel distacco di fondo, é solo questione di tempo. DA NON SALIRE!!!

Seppur in alto abbastanza bene, con le condizioni attuali della parte bassa gita da sconsigliare.
Brava Francesca per essere arrivata in vetta e per la sopravvivenza successiva😅