Plate Longe (Tete de) da Larche, anello

Plate Longe (Tete de) da Larche, anello
luciano66
5 09/03/2014
Niente da segnalare.

Volevo andare al Bec de l’Aigle e quindi sono salito su bella traccia nella gola parallela,che esce sotto la Crete de Chamois;sul pianoro mediano avrei dovuto tenere la traccia a sx e invece ho preso quella a dx che porta verso il Vallon de Font Crese e quando ero gia’ piuttosto in alto mi sono accorto che avevo ciccato in pieno.Poco male,molto bello anche questo itinerario,ma la neve da questa parte era pessima,un’alternanza di crosta dura e compressa ventata fino in cima(ma sulla traccia principale si saliva abbastanza bene).Vento fortissimo sulla parte sommitale e dunque dopo qualche minuto ho iniziato la discesa sui pendii diretti sul Vallon de Rofre,con una mezza idea di risalire al Bec de l’Aigle,ma ormai ero troppo stanco.
Scendendo da questa parte del vallone pero’ la neve era davvero bella(ancora in gran parte all’ombra dopo le 10.00).Nella gola mi sono tenuto in dx idrografica(all’opposto della salita),anche qui con un bel po’ di farina,fin quasi alla sottostante pista di fondo.
Un saluto agli sciatori del CAI di Borgo S.D. incontrati in discesa.Sono partito alle 07.20,in vetta alle 09.40,di ritorno all’auto alle 12.45.