Platasse (Rocce, Colle di) da Ponte Terribile

Platasse (Rocce, Colle di) da Ponte Terribile
lucabelloni
3.5 12/02/2023
Strada innevata per scendere a Pont Terrible. Necessarie termiche.
Polverosa
Bagnata

Gita sociale CAI Pianezza con 26 partecipanti. Partenza alle 9 da Pont Terrible con -4°; la stradina fino a Brusa del Pian è ben battuta e si sale velocemente. Da lì in su saliti su vecchie tracce che specie nel bosco a tratti abbiamo rifatto per abbreviare un po’ il percorso; salita abbastanza lunga ma senza nessuna difficoltà. Arrivati al colle poco dopo le 13, alcuni hanno proseguito ancora per 80-100 metri di dislivello per sfruttare un bel pendio con neve all’apparenza ottima. Discesa iniziata poco prima delle 14, nella parte alta neve in gran parte farinosa e discesa molto bella; ci sono alcune zone con neve ventata ma quasi sempre visibili e quindi facilmente evitabili; visto che la neve bella si trova prevalentemente nelle zone più riparate, abbiamo deciso di continuare tenendoci sul fondo del vallone fino a raggiungere il bivacco Rattazzo; da qui abbiamo attraversato il torrente seguendo il sentiero estivo e quindi, con una breve risalita sul versante opposto ci siamo ricongiunti all’itinerario di salita; nel bosco neve molto pesante a causa delle temperature elevate (al mattino oltre i 2.000 m era ancora quasi farinosa) e quindi specie nel primo tratto più ripido e con bosco fitto discesa decisamente impegnativa. Più in basso ci siamo spostati a sinistra dove il bosco è meno ripido e ci sono parecchie radure; neve non bella ma tutto sommato sciabile fino a Brusà del Pian. Da qui breve tratto a spinta e quindi discesa sulla stradina tutto sommato divertente visto che sui bordi la neve è ancora quasi farinosa.
Gita in ambiente bellissimo; discesa molto bella in alto, un po’ di sopravvivenza nel bosco.
Giornata splendida ma purtroppo parecchio calda; oltre a noi un altro gruppetto di una decina di persone al colle più qualche altro scialpinista al Giornalet.