Platasse (Rocce, Colle di) da Ponte Terribile

teddy
5 20/04/2016
pulito fino a Bessè Haut

Oggi nutrito dovio’s group con 15 skyalp che partendo da Bessè Haut, si sono fatti una bella passeggiata di 1 ora sci a spalle sulla stradina fino alla località “7 Fontane”. Anche se qualche tratto innevato illude a calzarli, conviene spalleggiarli fino alla neve continua all’inizio del lungo toboga che ininterrotto, porta al Colle di Rocce Platasse. Giunti quindi al bivio per il Giornalet su neve spettacolare e fortemente rigelata, il gruppo si divide, 8 al Giornalet in condizioni eccellenti e 7 da me capitanati, alle Rocce Platasse seguendo sempre lo stupendo toboga che si apre solo sotto il Colle. Nessuna traccia, neanche vecchia su un biliardo liscio come l’olio. Dal Colle io sono ancora salito a sx alla quota sciistica 2820 su sostenuto pendio a sx della cresta orlata da grandi cornici. Lì ho risistemato, come sempre faccio, i 2 ometti presenti. Il suddetto pendio di 100 mt. di disl. mi ha costretto in discesa a salti per le inversioni per la durezza della neve, poi raggiunti i compagni è stato sballo totale fino alle “7 Fontane” dove abbiamo monitorato gli altri 8 sulla pala del Giornalet fino al ricompattamento per la seconda passeggiata sulla stradina. Che vita di m…a!