Platasse (Monte) da Ponte Terribile

4 12/05/2018
Parcheggio a Bessen Haut
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti sci in spalla, si incontrano lingue di neve non raccordate che costringono ad un’oretta di portage / metti e togli. Per fortuna neve fredda che non sfondava granchè anche in basso! Dal bivacco si calzano gli sci, non c’è abbondanza di neve ma quel che basta per salire e scendere! Beppe è salito direttamente dal canale che conduce ai pendii superiori mentre noi abbiamo proseguito dritti proseguendo l’itinerario comune con il Giornalet, per rientrare nel canalone tra Rouit / Platasse c’è un simpatico traverso oggi molto duro, dove abbiamo messo i rampant.
Da li sempre con rampant fino al colletto (inizialmente non servono ma dove diventa ripido danno tranquillità) dove abbiamo tolto gli sci e messo i ramponi. La cresta è in ottime condizioni, ancora bella piena, solamente un paio di volte sfondato e andati giù fino al ginocchio, il resto si cammina agevolmente!

Dalla cima l’idea era scendere diretti, purtroppo è venuto su un muro di nebbia che ci ha imposto di tenerci leggermente a destra sulla cresta di salita, poi per fortuna 50 metri sotto si è aperto e allora ci siamo buttati! Semplicemente spettacolare!
Tornati nel canalone ancora su neve stupenda che aveva mollato il giusto, gran sci fino al fondo del canale dove sostanzialmente finisce la discesa e ci si ricongiunge con gli altri itinerari. Si scende bene fino al bivacco, dopo con i soliti metti e togli fino alla macchina.

Oggi un bel gruppo per una bellissima gita! Anche il meteo ci ha sostenuti, peccato solo per il panorama parzialmente perso dalla cima…
Con Beppe, Enrico, Marco, Ale, Simo e Ricu!