Platasse (Monte) da Ponte Terribile

Platasse (Monte) da Ponte Terribile
sensacugnisiun
4 19/11/2011
ottimo anche per auto normali fino a b.del plan
Farinosa ventata

partito da Brusa del plan 1816 con animo esplorativo, niente neve, splendidi colori dei larici, nessuna idea di dove andare ma tavola a spalle.. dopo uno sguardo verso le belle rocce platasse ho iniziato una ripida salita per bosco rado (senza sentiero), niente neve fino all’incrocio della stradina che poi ho saputo proveniente da bessen bas. neve già sfondosa sulla stradina, preludio delle innumerevoli vasche da bagno che spargerò nella giornata.. da dove la stradina spiana ho seguito alcuni scialp per gli splendidi e soleggiati pendii sulla sinistra. neve più portante nell’anfiteatro del platasse, si affonda solo più max 10 cm. arrivato fin poco sopra il colle e stop. Discesa gradevole e inattesa, ottima neve in alto già ben lavorata dal sole e più dura nella rigola centrale. Nella parte centrale ho seguito una dorsale su neve farinosa per poi riattraversare il canale principale e riportarsi sulla stradina con un lungo traverso. neve nel complesso più che buona, inconsistente per le ciaspole, ma divertente in discesa.. nn conviene seguire la palina argentera per rientrare a brusà dalla stradina, ma scendere più in basso e seguire poi pendii diretti e più rapidi.
salut