Platasse (Monte) Triangolo Nord

Platasse (Monte) Triangolo Nord
federava
3 05/02/2023
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo non portante

Volevamo vedere un angolo di valle che non conoscevamo e trovare bella neve…per mantenere la seconda premessa ci dovremo tornare più avanti. La salita dalla Valle Argentera è godereccia, solo noi mentre abbiamo visto gruppi alla Rognosa e al Colle delle Rocce Platasse. Con le attuali condizioni siamo entrati dalla spalla, volendo si potrebbe partire dalla cima ma sarebbe un esercizio di stile più che di sci. Purtroppo il vento ha cartonato gran parte della discesa, qualche curva su farina pressata ma la maggior parte è su crosta portante liscia (ringraziamo il Signore). Tutta l’area è esposta alle scariche della Rognosa, da tenere a mente se la si vuole sciare in polvere. Risalita verso il vallone della Lendiniera (con tanta neve potrebbe creare accumuli, ocio) e poi discesa, prima su crosta portante e poi su neve umida che stava rigelando ma comunque godibile. Rientro sulla pista da fondo rigelata e velocissima (grazie Signore di nuovo), comunque sono 5-6 km fino a Pragelato. Bella boucle che sa di sci di montagna con Nic, Nina, Lore e Marco.