Platasse (Monte) Triangolo Nord

Platasse (Monte) Triangolo Nord
popino
5 10/12/2016
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

A volte, non tanto spesso, capita la gita perfetta. Vorrei dire la giornata, perfetta. A noi è capitato oggi.
Abbiamo effettuato la traversata da Bessen Haut a Pattemuche, sfruttando l’ottima conoscenza dell’itinerario del nostro leader indiscusso Albi il Fortissimo. Partiti alle 8.15 saliamo bene su una ottima traccia esistente di tre scesi dall’itinerario di salita.
Raggiunta la cresta, botta di entusiasmo guardando il pendio nord intonso. Bella sosta in cima. Panorama, niente vento, clima nè freddo nè caldo, grandi sorrisi. Entriamo sul pendio pochi metri sotto la cima e appare subito chiaro che ci sarà da divertirsi. Farina a scagliette, veloce e leggera: il massimo. Tutto così per 500 mt. Ululati a più non posso.
Dalla conca risalita di ca 90 mt e poi ancora , inaspettatamente, bella farina nel vallone. Troviamo a ca. 2200 mt delle tracce provenienti dalla Rognosa/Banchetta che seguiamo verso destra. Ci troviamo così comodamente sopra bei pendii con radi pinetti che sovrastano il ponticello della fonte Lendiniera. Ancora neve bella! Non più farina ora, ma 4 dita di zucchero su fondo portante. Piacevolissima. Siamo al ponte per un veloce ritorno sulla scorrevole pista di fondo sino all’auto lasciata a Pattemuche. E’ la 1,20. Siamo felici e quasi increduli. Solitudine totale. Bella dalla prima all’ultima curva…

Ciliegina sulla torta le 5 birrone e gli ottimi panini caldi alla Capanna del Sole, preparati niente di meno che dal grande Enzo C., gran sultano del ripido piemontese.
Le giornate riescono perfette quando la compagnia è perfetta: Albi, la nostra Guida, il bell’ Enrico, l’ indomito Lurens e Fabri, forte e saggio.