Platasse (Monte) da Brusà del Plan

Platasse (Monte) da Brusà del Plan
roby4061
5 23/10/2018

Partito da Bessen con brina e terreno gelato. Salito fino alla località Sette Fontane e poi all’inizio del pianoro. Ho erroneamente seguito una traccia segnata da molti ometti che risaliva verso sinistra, accorgendomi ben presto che portava ai pascoli sotto la Rognosa. Quindi mi sono portato a destra e risalito poi quella che è la dorsale discendente dalle Rocce del Rouit fino a circa 2800 m. Qui per una traccia di camosci a mezzacosta sono riuscito a passare nel vallone giusto senza perdere troppo dislivello, e ritrovando una traccia piuttosto marcata che porta facilmente al colletto 2991 m. Da qui ho calzato i ramponi: la cresta è innevata con poca neve (10/20 cm) ma molto dura. Ramponi indispensabili, ed anche una piccozza soprattutto in discesa non sarebbe male. Con concentrazione ho raggiunto la vetta. Panorama immenso. Sosta breve, poi discesa sempre con attenzione (la cresta non è difficile ma in queste condizioni non va presa alla leggera) senza passare dal colletto ma prima di esso sono sceso direttamente per pendii innevati fino a quando la neve finiva. Discesa poi tranquilla seguendo la traccia principale e gli ometti. Ogni tanto si perdono ma si ritrovano facilmente. Si scende così sotto la pala del Giornalet e ci si riporta sul sentiero del colle di Rocce Platasse. Da qui senza storia fino a Bessen. Ovviamente solo io in tutto il vallone, incontrato qualche persona solo sulla stradina per il bivacco Randazzo.

Splendida gita autunnale, con cresta finale non banale viste le condizioni.