Platasse (Monte) da Brusà del Plan

titty79
4 22/10/2016
partiti da Bessen Haut

Da Pont Terrible la strada e’ , almeno inizialmente, innevata e ghiacciata…
abbiamo proseguito allora fino a Bessen haut..ed e’ meglio così..strada completamente pulita..risparmiando così inutile dislivello in piu’, ma dovendo fare piu’ spostamento a piedi senza guadagnare un granche’ di quota…
poco dopo Bessen Haut la carrozzabile e’ abbastanza innevata…gia’ pestata e con parecchi tratti ghiacciati..fino ad arrivare in prossimita’ di un bivacco nuovo (ancora chiuso) e poi dell’acquedotto, dove si apre il vallone e si risale per prati sgombri da neve, fino a da arrivare in vista del Platasse…qua, anziche’ salire ancora tra erba e chiazze di neve, abbiamo preso i pendii piu’ ripidi ed innevati..ramponi.. a tratti con neve portante e a tratti sfondosa..raggingendo il colletto tra il Platasse e le Rocce del Rouit…
seguita la bella, estetica e facile cresta, su neve farinosa e senza fondo, accompagnati da un vento non forte ma gelido, in contrapposizione al precedente caldo quasi esagerato preso all’interno del vallone..
abbandoniamo l’idea di rimanere al freddo e proseguire per le Rocce del Rouit…scendendo così sulla cresta est opposta a quella di salita e completamente pulita da neve, tra sfasciumi molto mobili e terreno friabile..poi tagliato su pendii piu’ dolci e lingue di neve spostandoci verso sx in direzione dei ripidi pendii del Giornalet, cercando di perdere meno quota possibile per riprenderne poi la ripida dorsale nevosa..

Vista la pessima previsione sulla domenica..decidiamo di sfruttare al meglio il sabato…
giornata di sole stupenda.. bella salita resa piu’ interessante dall’innevamento…
e con la sempre indispensabile e positiva presenza di Andrea