Piata o Plata (Bric la) da Croesio

teddy
3 03/03/2016
pulito fino a Madonna dell'Oriente
Polverosa

Con Elio siamo arrivati a Pian Munè per la Garitta Nuova ma senza neanche fermarci, inversione nel piazzale per tornare giù a Paesana. Vento forte già quì e Garitta fumante come l’Etna! L’alternativa per stare più bassi e fare una gita da amatori è li difronte, in più da quì si vede bene il fondo valle da fare oltre Madonna dell’Oriente, tutto innevato anche se a quota 700. Quindi scendiamo a Paesana e ci portiamo in val Croesio, su buona sterrata oltre la borgata fino al Santuario dove si parcheggia comodi. Sci ai piedi sui bellissimi prati a sx della sterrata che continua pulita fin dove non so. Alla fine dei prati che sembrano una pista, a sx primo dei vari pendii che si devono concatenare come da variante in relazione, passando da alcune baite seguendo anche un largo sentiero verso dx già un pò in alto. Si esce a Pasturel sulla strada che collega Sanfront al Colle di Gilba, tagliando i vasti pendii nord della Plata ormai visibili in toto, come pure il bellissimo pendio finale a sx della caratteristica fitta pineta. Da Pasturel neve a gobbe e rigole che non anno mollato molto per via della temperatura fresca, mentre tutto il pendio a sx della pineta, bella farina pressata da noi tracciata fino in cima. Bellissima la discesa di questo tratto, poi fino a Pasturel sulle gobbe ancora durette, in seguito simil primaverile scaldata il giusto. Ripiego azzeccato con vento sopportabile solo in cima.