Plane (Monte la) da Montgenevre

pedrito
3 18/11/2012
buono
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Ma si doveva andare allo Gimont…, ma con una stratagemma diabolico del sottoscritto 😀 e un provvidenziale fraintendimento… abbiamo piegato su questo itinerario, un po’ più impegnativo, ma molto più bello (la seggiovia non si vede se non lontana…) Prima parte a fianco delle piste da sci non aperte; dove non è battuta c’è crostaccia… conviene arrivati in vista della seggiovia Brousset piegare a sx, salendo, e attraversare direttamente il torrente e prendere la mulattiera che arriva dalla dx idrografica. Da qua è di nuova battuta Fuori dalla traccia crosta più morbida. Il pendio sostenuto è aratissimo (si fa fatica a trovare la traccia di salita, perchè rovinata dai numerosi fuoripistaioli portati da guide-maestri da sci) però ci si arrangia Al pianoro farina su fondo duro sulla spalla ripida prima del colle crosta dura portante e a volte no.., ma si sta assottigliando Al colle Guignard farina accumulata, dal Colle in sù trasformata e qualche tratto di crosta cedevole o non portante, ma morbida… Per la discesa dal colle ci siamo tenuti più verso sud e trovato dapprima una fantastica farina su fondo duro e poi crosta morbida cedevole nel tratto più ripido, ma che teneva, quindi abbastanza sicura, ci siamo però accorti dopo del bel canalino più a sud del colle Guignard (vedi foto) che, a nostro avviso poteva essere tutto di farina su fondo duro… (cmq. già sverginato…. c’era una traccia)… pazienza. Oggi, ovviamente nessun pericolo nivologico, ma se continua così pur essendo l’esposizione favorole, non può sicuramente migliorare come neve, se nevica be… allora la musica cambia, occhio solo all’assestamento…

Oggi miracolosamente in montagna con gli Inox, e il mitico Wolf82, e soprattutto i miei menischi ballerini che sul ripido me li sono goduti appieno… :-(, ma va benissimo così, grandissima compagnia, e grazie per avermi aspettato in discesa… 😉 Meteo veramente bello a parte qualche velatura al mattino, temperature giusta!