Plana (Becca) da Chevrere

franz-roten
5 24/06/2017
Ampio parcheggio a Fenille, piccolissimo parcheggio a Chevrere, dove abbiamo lasciato una macchina
Traccia GPX
Il GPS si è sincronizzato dopo parecchio tempo, quindi mancano i primi 100 metri di dislivello

Abbiamo in realtà fatto la traversata da Fenille (circa 3,5 km a monte di Chevrere) a Cheverere. Da Fenille subito dopo la galleria (quota 1292) parte il sentiero 14 che porta dapprima al casotto del PNGP di Arolla (2218 m) molto rapidamente, per sentiero ripido in bel bosco. Nonostante la quota si è solo a circa metà del percorso per il colle, poichè inizia un lungo e spettacolare traverso con numerosi saliscendi (camosci che attraversano saltando il sentiero!). Arrivati al colle si trova l’indicazione per la Becca Plana, si scende di pochi metri in direzione nord ed inizia il primo tratto attrezzato. Fino alla Becca Plana si susseguono tratti attrezzati, il più lungo ed esposto è l’ultimo con dapprima catene e poi canapone blu. Arrivati alla Becca (dopo circa 1200 metri di dislivello) si inizia la discesa in un bellissimo bosco e si arriva a Chevrere, con 1320 metri di dislivello in discesa.

Gita sicuramente EE, bellissimi panorami, percorso molto vario ed affascinante, lungo circa 14 km. In 18 del CAI Cameri in vetta.