Plan (Aiguille du) Cresta Aiguille du Midi – Aiguille du Plan

rico63
4 20/07/2013

Finalmente portata a casa questa cresta alla quale avevamo rinunciato 2 settimane fa’ per la difficoltà a rientrare in tempo per l’ultima discesa della cabinovia.
Sabato partendo alle 8.30 dalla Midì le condizioni della neve erano già pessime a causa del troppo caldo. Questo ci ha obbligato a diverse protezioni durante la traversata e ci ha notevolmente rallentato.
Il rientro abbiamo preferito farlo passando sotto la parte rocciosa e raggiungendo il rognon du plan dal pendio nevoso anzichè risalire la parete dalla quale abbiamo calato.
Pendio nevoso che nel pomeriggio con la neve ormai inconsistente diventa decisamente pericoloso.
Se non si abbassano le temperature, a mio giudizio, questa attraversata è da farsi partendo molto prima, quindi pernottando in rifugio. Viste 3 grosse valanghe sulla normale al Tacul.
Con Il fidatissimo Marco e gli amici Lodo e Davide con i quali abbiamo fatto una piacevole cordata al rientro dalla Aiguille du Plan.