Plan (Aiguille du) Cresta Aiguille du Midi – Aiguille du Plan

flowered
5 26/07/2008

bella cresta di misto oggi in discrete condizioni. le temperature in aumento non hanno garantito un buon rigelo per cui abbiamo trovato alcuni passaggi con neve un po’ sfondosa e infida. i passaggi su roccia erano puliti, nonostante la leggera nevicata di venerdi notte. scesi sul ghiacciaio molto tormentato verso il ref du requin su buona traccia (NB: quando il ghiacciaio cambia pendenza tenersi sulla sx orografica al di sotto delle pareti rocciose e raggiungere dei salti di roccia levigata, poi per un tratto di parete attrezzata con corde fisse raggiungere la morena sopra al rifugio).

Dopo aver raggiunto il Ref. du requin siamo scesi sulla mer de glace e, attraversatola, abbiamo iniziato la faticosa risalita delle verticali scale che conducono al ref Couvercle. a mezzanotte siamo ripartiti… sognando la verte. il conoide del canalone Whymper era però molto svalangato e purtroppo con neve assai sfondosa. La Temperatura era troppo elevata alle ore 2 prima di iniziare la salita del canalone (6°C!), si sentivano alcune scariche dalle pareti accanto e abbiamo deciso di tornare a dormire al rifugio…