Plaida (Punta) da Valdobbia per il versante SO

blin1950
5 01/08/2012

Lo scorso anno mentre salivo alla Punta Carestia o Corno Rosso, ho dato uno sguardo al versante sud-ovest della Paida ed ho avuto l’impressione che fosse molto facile risalirlo; oggi né ho avuto la conferma terreno molto facile privo però di sentiero, classificazione EE solo per questo motivo, si sale un po’ a vista dove pare che il percorso sia migliore, poi giunti in vista della meta, il percorso diventa evidente. Bella gita in un ambiente molto bello, in vetta sono stato raggiunto da un paio di giovani saliti dal Colle Valdobbia ed in discesa al bivio per l’Alpe Brunnen, altri due escursionisti. Visti caprioli, camosci, e tre giovani stambecchi in cima. In discesa ho fatto una deviazione fino alla baita dell’Alpe Brunnen, poi raggiunto il pianoro della Valle dei Principi, sono sceso lungo il piano dove scorre il torrente per poi scendere su tracce di sentiero ad intercettare il sentiero 11 A, appena sopra della bella baita Obre Hòbéerg.