Pizzocolo (Monte) Cresta SE

giuliano
4 23/05/2010
da Sanico in poi evitare auto molto basse.

Giornata molto calda ma caratterizzata da un ottimo meteo che ci ha consentito di godere di un ottimo panorama. Gita non banale con lunghi tratti in costante esposizione (si arrampica anche sul filo), richiede a mio avvio un approccio alpinistico anche se le difficoltà sono basse. Roccia sana, a differenza di altre zone del Pizzocolo. L’accesso non è segnalato bene, per cui è facile sbagliare, soprattutto subito dopo il capanno nel bosco (seguire il sentiero in discesa). Scesi dalla cresta sud (scelta consigliata)

Salita fatta in compagnia di Andrea Champions e di Luca Bonomelli, quest’ultimo gran conoscitore dei sentieri della zona nonchè autore del libro sui sentieri attrezzati del bresciano. Un saluto anche a Giorgio di Crema, incontrato durante l’avvicinamento e con cui abbiamo condiviso l’intra escursione, nonchè al gruppone CAI Milano incontrato in vetta, in particolare alla vecchia conoscenza Paolo Zanini. Alla prossima!