Pizzetto (Il) da Fontane

Pizzetto (Il) da Fontane
gila
4 23/03/2009
pulito, lavori sulla strada di fondovalle a calasca, possibili code

da frazione Fontane la parvenza è che ci sia neve poco sopra. In realtà la neve fino alle prime case scarseggia un po’, se si tiene la destra salendo però oltrepassando il ruscello la neve passa dalla totale assenza ai 30 cm assestata. Se non si vuole tentare il traversone basta portare gli sci fino alle prime case (15 minuti).
Molto caldo il clima che mi ha fatto sudare non poco nella parte bassa ma che sia sull’anticima che in cima era molto freddo con folate di vento.
Neve ben gelata e a tratti un po fastidiosa la salita data dai continui buchi provocati da ciaspolatori o scarponi addirittura che non permettono la buona aderenza delle pelli, nel complesso pero’ uno stradone ben battuto dove è impossibile sbagliare direzione.
Salita in circa 3 ore e mezza(compresa di pause dove ho trovato anche dei ciaspolatori).
Discesa nel primo tratto si saliscendi non al max ma poi non male, molto divertente nel tratto basso(ex piste da sci) dove mi sono tenuto vicino al bosco(in ombra) per evitare la neve marcia, ho trovato infatti alcuni punti in cui la neve rallentava…
Nell’ultimo pezzo(dopo le ultime case prima di fraz. Fontane) ho tolto gli sci x salvare le solette.