Rondadura (Piz) dal Passo del Lucomagno

barrosismo
4 27/01/2024
Consultare il sito lucomagno.ch per sapere se è possibile accedere al passo e con che orari.
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

La gita sarebbe in condizioni, farinella in alto, super firn in basso. Purtroppo il vento che ha soffiato tutto il giorno, non ha permesso alcun remollo.
Attenzione che in salita bisogna seguire il lago senza mai salire fino al fiordo. Tornando alla macchina è necessario un ripello. Da quota 2200 circa ho ritracciato, per fortuna un ticinese mi raggiunto e poi ha battuto gli ultimi ripidi 100m per accedere allo Skidepot. In cima con picca e ramponi, occhio all’esposizione. Vetta flagellata dal vento, per fortuna non troppo gelido. Al deposito ancora più aria e preparativi di discesa fatti nel freezer. Tratto ripido eccezionale su neve leggera, poi scendendo aumenta la densità ovvero la pesantezza della materia prima. Appare poi il trasformone primaverile ma è sempre dura anziché no. Tutto facile fino al lago e ripellata defaticante, sarà un km e mezzo e 50 m di dislivello.