Piz Ravetsch da Oberpass

MSA
Pendii ampi

Camona da Maighels mt. 2.309

Note
Si può spezzare la salita pernottando alla Camona da Maighels a circa 1,5 - 2 h. dall'Oberalppass. Si consiglia di parcheggiare sutto il passo in direzione Disentis, perdendo circa 70-100 mt. di quota.
Descrizione

Da poco sotto il Passo di Oberalp in direzione Disentis, immettersi nella valle di Maighels (destra orografica) e percorrendo la carrareccia che tocca una malga, in circa 1,5 – 2 ore raggiungere il rif. Camona da Maighels. Qualora non si desideri andare al rifugio, rimanere sul fondovalle e continuare in direzione sud.
A circa 2.200 metri attraversare il torrente e portarsi sulla destra orografica. Superare alcune dorsali e raggiungere il ghiacciaio di Maighels risalendolo tenendo la sinistra orografica. Raggiunta la forcalla a quota 2.927 mt. (2,5 h. dal rifugio) abbandonare gli sci e dirigere a sinistra percorrendo la facile cresta (II°) facendo attenzione agli sfasciumi instabili e all’esposizione.
Dalla forcella a destra, si può raggiungere anche il Piz Borel 2.952 mt.