Piz (Becco Alto del) Canale Nord e Forcella delle Scolettas Canale Nord-Ovest

Piz (Becco Alto del) Canale Nord e Forcella delle Scolettas Canale Nord-Ovest
lupo-alberto
4 24/04/2016
Al ponte nel lariceto prima di Prati del Vallone _ Q.1600

Come relazionato da Giorgio non abbiamo raggiunto il Becco Alto del Piz fermandoci a 3/4 del canale, laddove piega a dx. per dirigersi verso l’uscita, ma la scorribanda in questo magnifico ambiente è stata di grande soddisfazione.
– salito il canale nord Scolettas con neve irregolare, prevalentemente dura;
– breve discesa versante sud Scolettas su neve umida ma ben sciabile sino al ripiano sottostante;
– risalito il canale nord del Becco Alto su crosta portante alternata a tratti ghiacciati sino ad una barra rocciosa incrostata di ghiaccio che ci ha consigliato, dopo un lungo colloquio, il dietro-front;
-da metà canale scollinato su una selletta che immette in un bellissimo canale nord est dove abbiamo trovato ottima farina sino al conoide sottostate;
-da questo risaliti in direzione della cresta alla base della parete est del Becco, salito il canale di sx., breve tratto in cresta e discesa abbastanza esposta su roccette lato sud per raggiungere la selletta del canale di destra;
-discesa del canale di dx su farina pressata, poi ottima neve ancora sul conoide e nello stupendo vallone delle Scolettas sino al Talarico.

Bella giornata con una buona dose di avventura in compagnia di Mattia, Giorgio e Gianluca: un vero gioiello questo angolo della valle Stura incastonato tra Scolettas e Becco Alto!