Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo

Ok
Polverosa
Polverosa pesante

Saliti da Pietraporzio mentre si diradavano le nuvole della notte, in un bel panorama invernale. Tracciato tutto l’itinerario su neve fresca (fino a 10-15 cm in alto) inumidita dal sole: dopo un po’ lo zoccolo è diventato parte integrante dello sci… Pala finale rivolta a ovest con bella farina su fondo duro; ho percorso gli ultimi 50 m con i ramponi sia in salita che in discesa a causa di rocce affioranti e neve fresca che tendeva a scivolare sul vecchio strato ghiacciato. Discesa su bella farina su fondo duro sulla pala finale; nei tratti più ripidi il sottile strato di neve fresca tendeva a staccarsi lasciando il posto alla neve dura sottostante. Dal colle del Vallone siamo scesi verso Pontebernardo su bellissima farina su fondo duro, solo a tratti irregolare, fino al Talarico. Dal rifugio in giù neve più umida ma sempre scorrevole. Si arriva sci ai piedi alla strada.

Ottima Pasquetta in compagnia di Riccardo, Andrea, Robi, Stefano, Daniela e il fratello.