Piz (Becco Alto del) Canale Nord e Canale NO della Forcella delle Scolettas

Piz (Becco Alto del) Canale Nord e Canale NO della Forcella delle Scolettas
robertaeleon
01/04/2012
fino al ponte a quota m 1600

Oggi diversi scialpinisti diretti ai Denti del Vallone, all’Ubac e alla cima Borgonio ma nessuno sul Piz. Il canale di Scolettas, dopo un conoide di neve molto dura, era di neve crostosa e sfondosa. Bell’ambientino all’interno. La cornice all’uscita richiede un gesto un po’ atletico per essere superata. Nella discesa di una ottantina di metri nel valloncello delle Scolettas si sfondava fino alla coscia in neve marcia dal sole. Canale N del Piz tutto in ombra oggi in farina un po’ pesante, non abbondante ma sufficiente da ricoprire il dosso roccioso spesso scoperto. Dall’uscita abbiamo risalito la cresta a tratti aerea su misto, roccia e neve finalmente portante. In cima gran panorama. Seguendo la cresta abbiamo toccato anche la cima S con la croce e il libro di vetta, dove l’ultima scritta era di ottobre 2011 (probabilmente gli skialp non la raggiungono?). Con un traverso su neve ottima e bella abbiamo poi raggiunto i bolli rossi della via estiva e poi disarrampicato sempre su neve molto ripida fino alla base della parete. Discesa nell’anfiteatro del colle del Vallone su buona neve (a tratti ancora farina) fino al conoide del canale di Scolettas e poi lungo rientro fino all’auto sfondando ogni tanto ma non peggio di come si temeva.