Piutas (Monte) da Chialvetta

5 26/02/2015
Ok
Polverosa
Polverosa

Siamo saliti dapprima al colletto tra Piutas e Soleglio Bue, quindi abbiamo aggirato lo sperone roccioso del Piutas sul versante sud, l’abbiamo salito (senza sci) e siamo infine saliti sul dosso sovrastante la Costa dell’Orso. Abbiamo effettuato la prima discesa nell’ampia conca sulla destra orografica di quest’ultima fino a ricongiungerci a 1990 m circa con l’itinerario di salita: a parte un brevissimo tratto leggermente ventato in partenza, farina leggerissima e intonsa! Siamo quindi risaliti al Soleglio Bue, abbiamo raggiunto il Colle del Soleglio Bue e da qui siamo scesi nell’ampia e splendida conca che piega progressivamente a destra (direzione di discesa) nel Vallone Chiaramasco. Scendendo, l’ampia conca si stringe e diventa sempre più sinuosa e incassata (le pareti più ripide e soleggiate avevano già scaricato), fino a chiudersi in una gorgia con ripidi fianchi boscosi. Con qualche togli-metti per attraversare il torrente e per superare alcune strettoie e sempre seguendone il corso siamo giunti su ampi pratoni e, scendendoli, alla borgata Frere (1196 m). Da qui siamo risaliti a Chialvetta.

Giornata magnifica e due discese su farina splendida e intonsa! Magnifico e selvaggio il vallone Chiaramasco!
Con Roberto e Davide.