Piure (Punta) da Champoluc

Piure (Punta) da Champoluc
dada72
4 07/08/2010
Salita Punta Piure da Champoluc

Sabato 7 agosto sono salito in solitaria alla Punta Piure da Champoluc per quella che si può considerare la via normale. Seguendo le indicazioni trovate sul sito www.varasc.it sono partito alle 8.30 dal Ponte di Amponey (1550 m.) e sono salito al villaggio di Mascognaz; da qui ho seguito per circa mezz’ora la strada interpoderale del vallone omonimo, toccando prima l’alpeggio di Vieille e poi quello di Chavannes. Poco a monte di quest’ultimo ho deviato per una pista poderale che scende al torrente che ho attraversato (2090 m. – 1h10’). Di qui inizia il tratto più impegnativo della salita in quanto non ci sono tracce di sentiero e ci si muove su pendio ripido sino a 2300 m e con erba alta e arbusti fastidiosi. Si percorre tutto il solitario vallone compreso tra la punta Piure e il Corno Bussola tenendosi ai piedi della parete nord di quest’ultimo; dopo il primo tratto poco piacevole la salita nel vallone diventa più agevole e anche interessante per pendii erbosi e detritici. A 2650 m giunge ai piedi della cresta che unisce le punte Piure e Ruines; la si raggiunge per breve pendio ripido erboso a 2700 m (2h30’). Di qui ci si sposta sul versante nord della cresta per una sorta di valletta sospesa inizialmente erbosa e poi di fastidiosi detriti prima più grossolani e poi più minuti. In traversata si giunge sotto la cima che si raggiunge indifferentemente per uno dei vari canalini detritici che portano in cresta (2912 – 3h00’ per escursionisti allenati). La cima nord con l’ometto visibile da Champoluc è leggermente più bassa di altre due prominenze poste a breve distanza.
Il panorama dalla cima è grandioso sulla valle di Ayas tra Antagnod e la testata, oltre che sull’intero gruppo del monte Rosa e sulle varie cime della Valle.
Nel complesso si tratta di una salita complessa, ma senza reali difficoltà alpinistiche; richiede però esperienza e buon allenamento in quanto ci si muove su terreni che richiedono sempre concentrazione e piede fermo.